assicurare un prestito dai rischi

la copertura assicurativa per i prestiti è uno strumento utile che serve a tutelare l'utente che fa richiesta di un finanziamento cospicuo e si impegna a restituirlo a rate Photo by Ben White on Unsplash

Generalmente quando si richiede un prestito un finanziamento l'ente finanziario che lo eroga propone se non addirittura obbliga il contraente a sottoscrivere una polizza assicurativa contro problematiche che potrebbero compromettere la restituzione del finanziamento. La prima cosa da dire è che il costo della polizza assicurativa è a carico del richiedente. Infatti la stipulazione della polizza a un costo non molto alto che varia anche in funzione dell'importo richiesto. Questa forma di assicurazione scatta a determinate condizioni. Se uno semplicemente si rifiuta di pagare non sarà coperto da questa assicurazione e subirà quindi le conseguenze giuridiche ed economiche derivanti dalla mancata restituzione dell'importo. Viceversa ci sono cause fondate e verificabili che impediscono la restituzione ecco che allora si può fare ricorso alla copertura assicurativa. Le cause che consentono l'attivazione della copertura assicurativa sono: malattia grave, perdita del lavoro, morte e infortuni permanenti che rendono automaticamente inabile l'assicurato. In generale quindi la copertura assicurativa sulla restituzione di un finanziamento è utile; Pavia non è detto che lo sia sempre perché vi sono casi in cui è meglio non sottoscrivere anche la polizza di assicurazione del finanziamento. Se il finanziamento è di importo modesto la copertura assicurativa potrebbe incidere significativamente sull'ammontare da restituire; inoltre i pensionati, i dipendenti pubblici e dipendenti a tempo indeterminato possono tutelarsi relativamente al rimborso di un prestito ricorrendo alla cessione di una quota dello stipendio pari a un quinto. Viceversa per chi fosse sprovvisto di queste coperture derivanti da lavoro o comunque dell'erogazione di fondi a tempo indeterminato, la copertura assicurativa commetterlo al riparo da una qualsiasi rivalsa posto che ci siano le condizioni per poter essere tutelati. È bene prendere visione in dettaglio delle clausole che regolano la copertura assicurativa tali clausole vanno fornite dall'ente finanziario in forma cartacea contestualmente a tutti gli incartamenti che accompagnano la richiesta di un finanziamento.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post