Ricerca e Assicurazione Auto: come vengono raccolti i dati delle statistiche ISVAP?

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Il mondo assicurativo è soggetto a uno stretto regime di controllo e vigilanza, in cui le indagini a livello statistico assumono un ruolo decisivo. Raccolte di dati attendibili e omogenei sono solo il punto  partenza di quello che sarà un lungo percorso volto all’analisi e all’elaborazione di quanto reperito per formulare spaccati della realtà affidabili e precisi. Prendiamo come esempio l’indagine che, nel corso del 2013, l’autorità amministrativa indipendente IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) svolgerà, in diverse province della penisola. Un monitoraggio – a cadenza trimestrale – volto alla rilevazione di alcuni parametri fondamentali per il settore assicurazione auto. In  questa ricerca, il focus sarà verso: a)      Tariffe per le seguenti categorie di assicurati – tutti con massimale minimo di legge: a1) soggetto di sesso maschile, 18 anni d’età, in possesso di autovettura 1.300 cc. alimentata a benzina, in classe bonus – malus C.U. 14; a2) soggetto di sesso maschile, 40 anni d’età, in possesso di  con autovettura di 1.300 cc. alimentata a benzina, in classe bonus -malus C.U. 1, ; a3) soggetto di sesso maschile, 18 anni d’età, in possesso di ciclomotore di 50 cc. alimentato a benzina, mai assicurato e in classe bonus -malus C.U. 14; a4) soggetto di sesso maschile, 18 anni d’età, in possesso di motociclo di 250 cc. alimentato a benzina, mai  assicurato per la prima volta e in classe bonus -malus C.U. 14; a5) soggetto di sesso femminile, 18 anni d’età, in possesso con autovettura di 1.300 cc. alimentata a benzina, in classe bonus-malus di ingresso; a6) soggetto di sesso femminile, 40 anni d’età, in possesso di autovettura di 1.300 cc. alimentata a benzina, in classe bonus -malus C.U. 1; a7) soggetto di sesso maschile, 55 anni d’età, in possesso di autovettura di 1.200 cc. alimentata a benzina, a guida estesa a minori di 26 anni, in classe bonus -malus C.U. 1; a8) soggetto di sesso maschile, 55 anni d’età, in possesso di autovettura alimentata a gasolio di 1.900 cc, a guida esclusiva, in classe bonus -malus C.U. 1; a9) soggetto di sesso femminile, 18 anni d’età, in possesso di ciclomotore di 50 cc. alimentato a benzina, in classe bonus -malus C.U. 14; a10) soggetto di sesso maschile, 40 anni d’età, in possesso di motociclo di 200 cc, alimentato a benzina, in classe bonus -malus C.U. 4; a11) soggetto di sesso femminile, 40 anni d’età, in possesso di motociclo di 200 cc. alimentato a benzina, in classe Bonus-Malus di C.U. 4, massimale minimo di legge. b)      Premi contabilizzati ed i relativi sinistri avvenuti nel corso del 2012 per il ramo r.c. sia dei veicoli terrestri che di quelli marittimi, lacustri e fluviali, tenendo conto solamente dei sinistri gestiti direttamente dall’impresa, sinistri no card e sinistri card. I dati che l’IVASS raccoglierà sono, come evidente, molto specifici, oggettivi ed omogenei provenienti da province campione dislocate in tutta Italia. I dati così raccolti, tenendo conto delle criticità e i pregi della realtà fattuale, daranno un immagine trasparente del mercato e saranno un valido aiuto per tutti gli attori del mondo assicurativo.

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

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